Anita Curreli

1) Presentazione

La dottoressa Anita Curreli è una psicologa specializzata in psicoterapia e in psicologia giuridica e forense che opera a Padova e in triveneto.
La specializzazione in psicoterapia dopo la laurea ha arricchito il suo percorso accrescendolo di strumenti e tecniche che le permettono di approcciarsi alla persona per coglierne competenze e potenzialità che possano favorirne il cambiamento verso il benessere.
La formazione in ambito giuridico e forense le ha conferito specifica preparazione per lavorare con competenza in quegli ambiti giudiziari e assicurativi nei quali è necessaria la consulenza psicologica.
L’esperienza di numerosi anni nel settore e i comprovati successi ottenuti, rendono la dottoressa Anita Curreli un valido supporto come consulente in ambito civile, penale e minorile.

Il costante aggiornamento scientifico e l’utilizzo di tecniche e test, consente alla dottoressa Anita Curreli di poter svolgere la sua professione in diversi ambiti della psicologia, coadiuvando i pazienti nei cambiamenti e condividendo metodi, al fine di costruire con loro un personale bagaglio di competenze composto di tecniche e strategie differenti, scelte a adattate in modo per ciascuno “sartoriale”. Il punto di forza del metodo sta proprio nella personalizzazione delle tecniche psicoterapeutiche e di intervento, con l’effetto che nella persona tali competenze, una volta acquisite e metabolizzate dal paziente, costituiranno un suo patrimonio personale e potranno essere utilizzate anche in autonomia.

 

2) Formazione e curriculum
 
• Laurea in Psicologia conseguita nel 2002 presso l'Università degli Studi di Padova;
• Abilitazione all’esercizio della professione nel 2003, previo Esame di Stato presso l’Università degli Studi di Padova;
• Iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Veneto sezione A con Autorizzazione Sanitaria n°4589;
• Master di Secondo Livello in “Psicopatologia e Neuropsicologia Forense” presso l’Università degli Studi di Padova;
• Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Interattivo-Cognitiva presso Istituto di Psicoterapia Interazionista Psicopraxis di Padova;
• Abilitazione all'esercizio della professione di Psicoterapeuta, previo Esame di Stato nel 2011;
• Riconoscimento professione di Psicoterapeuta e iscrizione all’elenco Psicoterapeuti abilitati presso Ordine Nazionale Psicologi nel 2012;

 3) Orientamento scientifico e info correlate
La dottoressa Curreli è una Psicoterapeuta di orientamento interattivo cognitivo, meglio noto come interazionista.
Questo modello lavora sulla gestione dei sintomi come costruzioni di senso e significato in risposta ad un malessere.
La rappresentazione di sé o la modalità con la quale ci narriamo e raccontiamo il mondo che ci circonda, generano degli schemi relazionali a volte disfunzionali, che vengono percepiti dalle persone come problemi da affrontare; con la psicoterapia interazionista si interviene attraverso strategie e processi proprio per modificare e riorganizzare tali schemi, e quindi riacquistare il controllo sui propri sintomi modificandone il costrutto.

4) Tipologia e metodologia di lavoro
Alla base dell’intervento vi è un ascolto e un accogliente rispetto per l’interlocutore, per le sue narrazioni, per il suo dolore. Nella prima parte del lavoro, la dottoressa Curreli sviluppa una conoscenza reciproca, attraverso la quale poter delineare quali siano gli interventi più adatti ad ogni singola persona.
Le situazioni conflittuali e la sofferenza infatti, si configurano in base alla organizzazione mentale e comportamentale della persona, ma anche in base al supporto del suo contesto di vita.
L’ottica interazionista conferisce un ruolo significativo ai processi linguistici e pragmatici, culturali e situazionali attraverso cui le persone vivono le forme del loro disagio e le proprie soluzioni devianti.
Il percorso psicoterapeutico si realizza quindi intervenendo sul sistema di costrutti, unico e personale per ciascuno, attraverso appuntamenti con cadenza periodica che verrà pianificata durante il primo incontro.

5) Durata
Prima di iniziare un percorso è indispensabile conoscersi e comprendere se reciprocamente “si sente” di poter co-costruire insieme un progetto di cambiamento.
In caso positivo si procede nel concordare insieme la modalità (individuale, di coppia, familiare, o in gruppo) e la cadenza degli incontri.
Un percorso psicologico implica impegno, coraggio e soprattutto, motivazione a cambiare.
La durata del percorso sarà quindi variabile in base al grado di sofferenza provato e agli accadimenti concomitanti nella vita del paziente nonchè alla disponibilità a mettersi in discussione.

 

6) Costi
Il costo varia in base alla tipologia e al numero degli incontri.
Le spese per la psicoterapia sono detraibili.
Alle spese per la psicoterapia non si applica l'IVA in quanto si tratta di una prestazione sanitaria.
Le fatture emesse vengono inviate all’Agenzia delle Entrate, così che l’importo venga caricato in automatico nel modello precompilato della denuncia dei redditi del cliente. Se il paziente desiderasse opporsi a questa comunicazione, è sufficiente che lo riferisca alla dottoressa prima della emissione della fattura.

REGALA UNA PSICOGIFT!!

Hai qualcuno al quale tieni tanto e credi che abbia bisogno di un supporto psicologico? Regala una PSICO-GIFT con l’importo prepagato che decidi tu. È un regalo originale e utile, soprattutto è unico e personale. Oppure conosci qualcuno, un parente, un amico che ha già intrapreso un percorso con la dottoressa Curreli e vorresti contribuire anche tu facendo un gesto d’amore nei suoi confronti? Regalagli una PSICO-GIFT

Posso essere utile per te?
Inviami una tua domanda ora

Via Luigi Pellizzo n°39 int.219 35131 Padova (PD)